Prenota Online

Arrivo
Notti
Adulti
Bambini

Una breve storia...

Villa Alberti, costruita nella prima metà del 1700, è parte del patrimonio architettonico costituito dalle oltre 150 Ville Venete che sorgono lungo la Riviera del Brenta.

Il nome Villa Alberti deriva direttamente dalla prima famiglia che edificò la Villa. Gli Alberti, provenienti da Firenze, e possessori di ricchi palazzi in Venezia costruirono, così come fecero i Dogi e molti altri nobili veneziani, questa Villa in terraferma per presidiare le terre coltivate ma anche come luogo di svago e di delizia.

La villa rimaneggiata ed ampliata nell’800 , dopo alterne vicissitudini, è stata rilevata dalla nostra famiglia in stato di semiabbandono.

La nostra passione per l' Arte e per l'Architettura ci ha spinti ad impegnarci in un restauro attento e filologico seguendo in prima persona i lavori di recupero di Villa e Parco che sono durati oltre 5 anni. La passione ci ha spinto sino a scegliere personalmente arredi e decori ed è un lavoro che portiamo avanti tutt'oggi per arricchire ed impreziosire gli ambienti dell'hotel.

 

 

 

Gli Arredi presentano mobili d'epoca, decorazioni, oggetti e dipinti che parlano della nobile storia della Villa. 
Le sale sono inoltre arricchite da una pregevole raccolta di oggetti  d’arte risultato di una paziente ed appassionata  ricerca che dura da oltre 40 anni. 

Vasi, quadri, sculture, lampade e ceramiche di  provenienza liberty, art-nouveau e jugenstil fanno mostra di sè nelle sale dell'hotel  

Il Parco si estende per circa 10.000 metri quadri a sud della Villa ed ha un impianto di tipo classico. 
Vi si possono apprezzare il bosco-giardino, il frutteto e una vasta area a prato.
Il bosco-giardino, formato da alberi maestosi e secolari , è attraversato da un viale in asse con la villa contrassegnato da vere da pozzo e vasi.
Il Frutteto (brolo) raccoglie oltre trenta alberi da frutto di diverse varietà; è possibile, a partire da maggio sino a novembre, cogliere un frutto direttamente dalla pianta ed assaporarlo nella rilassante atmosfera del parco.
L’area a prato, racchiusa da un antico muro di cinta, è caratterizzata dall'orto, dalla vigna e dal roseto e dà la sensazione di trovarsi all’interno di un monastero benedettino. La terrazza belvedere permette di apprezzare la bellissima campagna circostante in silenzio e relax.

 

 

                                                                                                                                                                

 

                                                                                                                                                           

 

 

 

 

 


Siamo nell'associazione Un Fiume di Ville per la salvaguardia e valorizzazione del territorio

Via E. Tito, 90 - 30031 Dolo, Venice Italy - Ph. +39 041.4266512 - Fax: +39 041.5608898 - info@villalberti.com